Absolute Beginners

MassariniMassarini Carlo

Attraverso oltre 250 “pillole”, riviste e implementate, tratte dalla trasmissione Absolute Beginnners (Virgin Radio) da lui condotta, Carlo Massarini torna alle radici del rock per raccontare come è nata e come si è sviluppata la musica che ha cambiato le new generation di America e Inghilterra prima, e di tutto il mondo poi.

Il volume si apre con il periodo fra gli anni ’30 e la fine dei ’50, quando in più zone del Sud degli USA nascevano prima il blues, poi il boogie woogie e infine – aggiungendo un pizzico di country “bianco” – si sarebbe plasmato quello che i ragazzi avrebbero conosciuto come rock’n’roll. Ma le mutazioni erano appena cominciate: nella decade successiva, i ’60, periodo storicamente stracolmo di fermenti culturali e artistici, rivendicazioni socio-politiche, tematiche esistenziali e di una ricerca musicale senza confini, paragonabile a un vero “big bang del rock”, la musica sarebbe passata attraverso continue trasformazioni e fughe in avanti.

In questo libro Carlo Massarini vi porta a (ri)scoprire brani storici ma anche quelli meno conosciuti che hanno contribuito a costruire una forma d’arte contemporanea che ha cambiato la vita di milioni di persone.

Gli “originatori” sono stati raggruppati in 5 sezioni per raccontare contesti ed epoche differenti. Spesso diversi ma generalmente giovani, sfacciati, trasgressivi e visionari, questi protagonisti di rock e dintorni hanno scritto pagine, o interi capitoli, di quella che prima di tutto è una storia di una rivoluzione nella musica, ma anche nella way of life, nella moda e nella cultura contemporanea.

Editore: HOEPLI

Pubblicazione: 05/2016

Ti potrebbe anche interessare