Solchi Sperimentali Italia di Antonello Cresti, la presentazione a Fasano

solchi-sperimentali-antonello-crestiAntonello Cresti, Solchi sperimentali Italia

50 anni di italiche musiche altre.

Spesso oggetto di scherno e dileggio per i suoi caratteri profondamente retrivi e imitativi, la scena musicale italiana è anche lo scrigno che racchiude centinaia di avventure nell’ambito della ricerca sonora e della sperimentazione, spesso riverite ed ammirate anche in paesi stranieri. SOLCHI SPERIMENTALI ITALIA tenta di riannodare tutti questi fili nascosti per offrire la giusta visibilità ad un panorama creativo di altissimo livello, capace di esibire assolute eccellenze nell’ambito della espressione musicale altra; un viaggio che inizia a metà anni sessanta, con gli esperimenti in ambito elettroacustico ed i primi tentativi di psichedelia free form, e che arriva ai giorni nostri, dopo aver attraversato le zone più varie, dal progressive, alla musica etnica, dal R.I.O., all’ambient, passando per l’industrial, la no wave, sino ad arrivare al black metal e alla elettronica isolazionista.
L’operazione di riscoperta e valorizzazione compiuta da Cresti con questo libro è impressionante per dimensioni e per capacità documentative, e per moltissime delle opere affrontate e recensite si tratta della prima trattazione in assoluto in ambito editoriale. Animato dalla usuale volontà inclusiva e da una contagiosa passione SOLCHI SPERIMENTALI ITALIA è impreziosito anche da 170 interviste esclusive, a dare al libro una inusuale, ammirevole, qualità dialogica.

L’AUTORE

ANTONELLO CRESTI è saggista, compositore e giornalista. Si è laureato con lode in Scienze dello Spettacolo presso l’Università di Firenze. Si occupa prevalentemente di controcultura, musica underground, spiritualità, mondo britannico e pensiero anticapitalista argomenti ai quali ha già dedicato otto libri, usciti per varie case editrici. Col collettivo Nihil Project ha pubblicato apprezzati album in ambito sperimentale. Collabora regolarmente con un ampio numero di testate cartacee e web, tra le quali Il Manifesto, Alias, Left, Rockerilla, Il Garantista, Aam Terranuova, PaginaUno. Per le nostre edizioni ha già pubblicato il volume Solchi Sperimentali. Una guida alle musiche altre (2014).

ERGO / MISOPHONIE

ERGO è un viaggio sonoro che attraversa le origini dell’uomo e le sue profondità più ancestrali. Le memorie del minimalismo e le influenze drone si intrecciano con canti senza tempo e pulsazioni ipnotiche per divenire ambienti scuri e polverosi. ERGO è la sintesi delle ricerche sonore di Marco Malasomma (compositore, percussionista e musicista elettronico) che sfida l’ascoltatore a intraprendere il suo percorso sonoro fatto di field recordings, suoni concreti, feedbacks e real time processing. Il progetto è stato presentato nel Novembre 2014, in occasione del festival TIME ZONES, in apertura al live dell’artista BEN FROST. Nel 2012 è membro fondatore del gruppo di ricerca ed etichetta discografica WHITE NOISE GENERATOR, con il quale si dedica alla promozione e divulgazione di nuovi linguaggi artistici. Ha collaborato in studio e live con alcuni dei musicisti più interessanti della musica improvvisata, contemporanea, noise ed elettronica tra i quali: Marcello Magliocchi, Moses Howard, Matthias Boss, Maresuke Okamoto (Tokyo Improvisers Orchestra), Noel Taylor (London Improvisers Orchestra), Carlos “Zingaro” Alves, Joao Pedro Viegas, Gustavo Costa, Joao Guimaraes Ferreira, Jose Miguel Pereira, Marcelo Dos Reis, Memotone, Av-k. Da anni si occupa di sound design e composizione di musiche originali per teatro,cinema e performance multimediali, esibendosi in molti festival tra i qual: Sòns Liberes, Time Zones, Flussi, Mia…

Martedì 10 maggio // start h 20,30

Ingresso con tessera ARCI 2016

INFO
Tiziana // 329 8044240

eliogabalo.fasano@gmail.com
www.eliogabalo.it/

ELIOGABALO Circolo Arci Fasano

I trav. C.so Garibaldi, 153 Fasano (BR)

Ti potrebbe anche interessare