“Storia leggendaria della musica rock”

storia-leggenderia-rockIN LIBRERIA IL VOLUME CHE RACCONTA L’EVOLUZIONE DELLA MUSICA DA ELVIS AL DIGITALE con due mega-playlist per accompagnare la lettura

È disponibile in libreria la nuova “STORIA LEGGENDARIA DELLA MUSICA ROCK” di Riccardo Bertoncelli e Gianni Sibilla: un volume che ripercorre come un racconto i miti, le canzoni, gli album del rock, dalle origini ai giorni nostri, da Elvis alla musica digitale.

Uscito per la prima volta nel 1999, il libro torna nei negozi per la terza volta, in una versione deluxe (pp. 352, € 19.50) divisa in due parti: la prima dalle origini al classic rock, a cura di Riccardo Bertoncelli; la seconda dal punk ai giorni nostri, a cura di Gianni Sibilla.

 Un’edizione monstre, definitiva, con oltre 100 pagine in più di nuove leggende, nuovi racconti, nuovi consigli di musica da ascoltare, leggere e vedere.

Riccardo Bertoncelli e Gianni Sibilla hanno scelto le storie del rock più che la Storia. Il suo percorso viene ricostruito attraverso gli episodi leggendari, con una galleria di personaggi e aneddoti che sono già mitologia: dalla nascita del rock ‘n’ roll, passando per Beatles, Rolling Stones, Springsteen, il punk, il grunge, l’alternative e l’indie, per arrivare all’avvento degli mp3 e alla nostalgia retromaniaca degli ultimi anni.

 “Storia leggendaria della musica rock” racconta artisti e movimenti attraverso una serie di storie intrecciate tra loro, a comporre in un coloratissimo mosaico gli ultimi cinquant’anni di musica giovane, con tutti i grandi eroi, gli eventi storici, le novità, gli scandali, le illusioni e disillusioni che hanno segnato profondamente l’immaginario collettivo del secolo scorso e ancora nel primo decennio del nuovo millennio.

 Completano il racconto due mega-playlist per accompagnare la lettura, curate da Gianni Sibilla: una con oltre 350 album e 4500 canzoni, tutta la musica del libro; e una con le 300 canzoni più leggendarie del rock.

Le playlist si possono ascoltare in streaming all’indirizzo http://bit.ly/LeggendeRockPlaylist.

 Riccardo Bertoncelli ha scritto nel 1973 la prima storia del rock edita in Italia, “Pop story”, e dal 1995 cura per Giunti l’area musicale “Bizarre”. Tra le opere a lui più care, “Sgt. Pepper’s – La vera storia”, con Franco Zanetti, e la monumentale serie che da lì è nata, “Gli anni d’oro della musica rock”, milleduecento pagine complessive dedicate alla seconda metà degli anni ’60.

 Gianni Sibilla ha pubblicato per Bompiani due importanti saggi sulla musica contemporanea, “I linguaggi della musica pop” e “Musica e media digitali”. Si occupa di pop e rock sia in Università (dirige il Master in Comunicazione Musicale della Cattolica di Milano), sia come giornalista (è caporedattore di Rockol.it).

Ti potrebbe anche interessare