CINZELLA FESTIVAL 2019 – La line up

Così come accaduto per il Medimex di Taranto, anche un altro luogo del territorio tarantino si prepara a sfornare, per la terza volta, un festival di tutto rispetto quale è il Cinzella Festival di Grottaglie. Prodotto dall’associazione culturale AFO6, il festival anche quest’anno oltre a dimostrarsi all’altezza delle passate edizioni, si presenta come un prodotto di qualità grazie anche alla presenza di artisti di rilievo. Il festival si svolgerà presso le Cave di Fantiano dal 17 al 20 agosto prossimi, sotto la guida di Michele Riondino, con la seguente line up:

17 Agosto 2019 – Battles + Digitalism Dj Set + I Hate My Village

18 Agosto 2019 – White Lies + Marlene Kuntz

19 Agosto – Afterhours

20 Agosto – Franz Ferdinand

Ma addentriamoci dentro le ospitata di questo interessante Festival che arriva, sempre in territorio tarantino dopo il successo del Medimex 2019, e vediamo chi sono le band che vi prenderanno parte:

17 Agosto 2019 – Battles + Digitalism Dj Set + I Hate My Village

Battles  nascono nel 2002 come supergruppo di fuoriclasse dell’alternative rock con  Ian Williams allachitarra di Don Caballero e Storm & StressJohn Stenier, batterista degli HelmetTyondai Braxton, figlio di cotanto Anthony, figura chiave del free jazz; Dave Konopka dei Lynx. La loro combinazione di elettronica e indie-rock,  è un incrocio di proto-melodie, voci aliene e sequenze ritmiche in un ingranaggio di geometrie armoniche. Il loro terzo album LA Di Da Di uscirà il 18 settembre su Warp Records e raccoglie 12 tracce che passano dalla violenza quasi metal di Non-Violence alle rarefazioni psichedeliche di Cacio e Pepe, dal funk a briglie sciolte di Summer Simmer ai post-Frippertronics di Tyne Wear, alla frenetica galoppata in odor di vecchio west di Tricentennial, confermando i Battles come una delle espressioni musicali più originali dell’ultimo decennio.

DIGITALISM Dj Set 

La storia dei Digitalism inizia nel 2004, quando Jens Moelle e Ismail ‘Isi’ Tuefekci si conoscono in un negozio di dischi di Amburgo. Iniziano a produrre il loro materiale un po’ per gioco quando l’incredibile successo del loro remix di “Seven Nation Army” di The White Stripes li travolge e proietta il loro nome anche fuori dalla scena dance di Amburgo.Si uniscono all’etichetta Kitsune, responsabile di gran parte della musica elettronica di quel periodo, sfocando le linee tra garage-rock ed electro.  Al centro di tutto ciò ci sono “Pogo” – uno dei singoli di maggior successo – e “Idealism”, il loro album di debutto nel 2007 a cui segue un enorme tour mondiale.La loro produzione in studio continua “I Love You Dude”, pubblicato nel 2011, e “Mirage”, nel 2016, seguendo l’inevitabile ritmo dei cambiamenti: la band ha vissuto il modo in cui le persone ascoltano la musica, l’evoluzione delle scene – e, purtroppo, il negozio di dischi non c’è più. Ma ciò che persiste è l’amicizia duratura di Isi e Jens e la loro motivazione a non seguire le tendenze ma a fare la musica che vogliono ascoltare.  
I HATE MY VILLAGE 

Gli I Hate My Village sono una nuova band nata dall’incontro tra Fabio Rondanini (Calibro 35, Afterhours) alla batteria e Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion) alla chitarra.Accomunati dalla passione per la musica africana e curiosi di evolverne le sonorità, i due cominciano a provare assieme e ad appuntare le ideeper poi registrare tutto insieme al produttore Marco Fasolo. Il risultato è sorprendente ed eccitante.In un secondo momento i due coinvolgono Alberto Ferrari (Verdena) alla voce rendendo l’esperienza ancor più magica ed originale. Nasce così un suono nuovo e l’album “I Hate My Village”.

18 Agosto 2019 – White Lies + Marlene Kuntz in doppio set acustico ed elettrico. 

WHITE LIES 

Dieci anni di carriera e cinque album all’attivo, alcuni diventati veri e propri cult. L’ultimo album, “Five”, esplora nuovi territori e i White Lies non hanno paura di farlo.  

MARLENE KUNTZ 

La band originaria di Cuneo ha davvero bisogno di poche presentazioni. Parte integrante ed essenziale della scena alternative rock italiana, i Marlene Kuntz sono attualmente impegnati in un tour davvero speciale per i 20 anni di “Ho ucciso Paranoia”. Un doppio set acustico ed elettrico, un vero e proprio viaggio emozionale nella storia.

19 Agosto 2019 – Afterhours 

AFTERHOURS Insieme a Marlene Kuntz e pochi altri, gli Afterhours hanno segnato in maniera indelebile il rock indipendente in Italia. Un percorso lungo e denso di avvenimenti che ha portato la band di Manuel Agnelli ad essere una delle principali formazioni del cosiddetto panorama alternativo italiano e che ha permesso ad un certo tipo di musica, spesso sottovalutata nel nostro paese, di uscire allo scoperto e di dimostrarsi una importante realtà, non solo per quanto riguarda i dischi venduti, ma anche, se non soprattutto, per il grandissimo successo live riscosso.

20 Agosto 2019 – Franz Ferdinand  

FRANZ FERDINAND 
Esplosi in piena epopea nu new wave, gli scozzesi Franz Ferdinand sono i nuovi principi del remake-remodel degli anni Duemila. Pietra miliare dell’indie pop, Franz Ferdinand hanno pubblicato il 9 febbraio 2018 Always Ascending. Prodotto da Philippe Zdar dei Cassius, il disco rinnova ma non tradisce le radici indie pop/rock dei FF e fa innamorare di sé pubblico e critica. Always Ascending è solo l’ultimo tassello di una carriera iniziata con l’indimenticabile esordio discografico Franz Ferdinand (2004) che ha portato la band a essere considerata oggi un’istituzione della musica alternative e uno dei progetti più illuminanti del nuovo millennio musicale.

🎟️ Tickets e abbonamenti disponibili su

https://bit.ly/CinzellaTickets e presso rivendite TicketOne autorizzate.

Maggiori dettagli su  https://www.cinzellafestival.com/

Ti potrebbe anche interessare