Il SEI (Sud Est Indipendente Festival) per la Musica e la Cultura

Quattro giorni di musica, incontri, mercatini ed allestimenti artistici per un focus dedicato alle nuove tendenze musicali 

Proseguono gli appuntamenti del Sud Est Indipendente ideato e promosso da CoolClub con la direzione artistica di Cesare Liaci che è ormai divenuto uno dei più importati avvenimenti musicali di tutto il Salento ma anche dell’intero panorama musicale italiano. Infatti il festival prosegue quest’oggi, 25 luglio, con quattro serate di musica, incontri, mercatini, degustazioni e allestimenti artistici tra il Castello Volante di Corigliano d’Otranto, la Quercia Vallonea e l’Olden Times. Ecco in dettaglio gli appuntamenti previsti:

Giovedì 25 luglio

la prima serata a ingresso libero, in collaborazione con Indie Pride, associazione no profit con sede a Bologna, che si propone di unire artisti e addetti ai lavori del mercato discografico per dire No ad omotransfobia, sessismo e bullismo, partirà alle 20sulla Terrazza del Castello VolanteLa Rappresentante di ListaSem&StènnUnaAny Other, il duo Respiro e alcune rappresentanti  dell’associazione Lea discuteranno, con il coordinamento di Antonia Peressoni, sul tema “Il potere della musica e la responsabilità che ne deriva”. A seguire, nell’atrio del Castello (Stone Stage) spazio alla musica con gli showcase della band La rappresentante di Lista e delle cantautrici Sofia BrunettaCarolina Bubbico e Turco.

Dalle 22:30 all’Olden Times (Olden Stage), prima e dopo il dj set di Gioia, si esibiranno I Funketti Allucinogeni, band brindisina composta da Gabriele Cavallo (voce, tastiere), Piergiulio Palmisano (chitarra) e Matteo Spinelli (batteria e percussioni), e Sem&Stènn, la coppia che ha conquistato il pubblico di X Factor 2017.  

Venerdì 26 luglio

si parte con una serie di appuntamenti a ingresso liberoDalle 20 alla Quercia Vallonea (Oak Stage, che accoglierà anche le degustazioni delle nuove produzioni del Birrificio B94) incontro, sempre a cura di Indie Pride, moderato da Antonia Peressoni, per parlare di “Shesaid.so”, rete internazionale delle donne che lavorano nel mercato musicale, con Alessandra ContiniMatilde DavoliCristiana VerardoMoiné e Osvaldo.

A seguire (ore 22) showcase con MoinèCristiana Verardo e OsvaldoDalle 22 nell’atrio del Castello si alterneranno Walter CeliTersø e Good Moaning mentre dalle 23 l’Olden Times ospiterà le selezioni di Barbur e di Queemose.

Dalle 22:30 sul Moat Stage nel Fossato del Castello (ingresso 10 euro) si esibiranno Contini, che dopo l’esperienza con “Il genio” è approdata al suo primo lavoro solista, Any Other, nome d’arte della cantautrice e polistrumentista veneta Adele Nigro, e Finn Andrews, che dopo cinque dischi pubblicati con la sua band The Veils, è ritornato nella sua terra d’origine, la Nuova Zelanda, per realizzare il suo primo lavoro solista. “One Piece At A Time” è un disco, intimo e personale, con dieci canzoni nostalgiche e raffinate.

Sabato 27 luglio

dopo l’aperitivo lounge sulla terrazza del Castello si parte con i live gratuiti di Alberto TumaVoegel e Anti aka A-Tweed (dalle 20:30 alla Quercia Vallonea – Oak Stage che accoglierà anche le degustazioni delle nuove produzioni del Birrificio B94), IoPellegrinoTies e La Batteria (dalle 22 nell’atrio del Castello – Stone Stage) e il dj set di Tetrixx (dalle 23 all’Olden Times – Olden Stage).

Dalle 22:30 (ingresso 10 euro) sul palco del Fossato del Castello – Moat Stage, spazio alla cantautrice salentina Lucia Manca, che con “Maledetto e Benedetto” ha inaugurato una nuova stagione nel suo percorso artistico con brani che parlano di rapporti perduti, inverni da affrontare, paranoie da esorcizzare e ardite prese di coscienza; al gruppo dream pop Be Forest, che con il nuovo album Knocturne si espande in ogni direzione, si immerge nell’oscurità fino a esserne fatta della stessa sostanza; e al cantautore siciliano Dimartino, che è tornato sulle scene con il disco Afrodite che stupisce fin dal primo ascolto con sonorità e mondi musicali nuovi. 

Domenica 28 luglio 

la serata finale si concentrerà nel Castello Volante. Dopo l’aperitivo lounge sulla terrazza, dalle 21 (ingresso libero) nell’atrio spazio a “Rock, Rimbaud e Caffè“, un viaggio nelle letture di Patti Smith, a cura di Simona Cleopazzo per Collettiva edizioni indipendenti (Alice e le altre) e “Ninotchka. La follia e il suo doppio“, reading musicale per Franco Basaglia con Mimmo Pesare (musica) e Giorgio Consoli (letture). Dalle 23 (ingresso 10 euro) nel Fossato il live dei Diaframma, band culto del rock italiano guidata dal cantante, chitarrista e autore Federico Fiumani.

Dopo la residenza artistica “ReSound“ con Lee Ranaldo, Leah Singer, Patrick Watson e molti altri musicisti pugliesi, il concerto dei Giant Sand e le quattro serate di musica e incontri a Corigliano d’Otranto, il festival accoglierà nel mese di agosto i concerti di

Sergio Cammariere (1 nell’area portuale di Castro)

Gabriele Poso Organik Trio e J.P. Bimeni & The Black Belts (2 nel Chiostro dei Teatini di Lecce),

Joan as Police Woman (5 al Castello Volante di Corigliano d’Otranto)

Calcutta (10 al Campo Sportivo di Locorotondo nell’ambito del Locus Festival)

Faber Ensemble (11 nel chiostro dei Teatini di Lecce, in collaborazione con Festinamente)

Franco126 (12 a Serranova, frazione di Carovigno, in collaborazione con Torre Regina Giovanna e SottoSopra Fest) e altri appuntamenti.

Purtroppo è stato invece annullato il concerto di Beirut previsto per il 21 agosto a Gallipoli. 

Sud Est Indipendente è un festival ideato e promosso da CoolClub, con la direzione artistica di Cesare Liaci, sostenuto dal Fus – Fondo Unico per lo spettacolo del Mibac e dalla Regione Puglia (Avviso pubblico per lo Spettacolo e le Attività culturali FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia), in collaborazione con i Comuni  di Corigliano d’Otranto, Castro e Lecce, Indie Pride, CoreACore, RadioWau e altri partner pubblici e privati. La tredicesima edizione è realizzata anche grazie alla collaborazione di tre sponsor che hanno sposato e sostenuto il progetto: il gruppo Vestas Travel, con il quale sono stati ideati pacchetti di accoglienza per i turisti che seguiranno i concerti del festival, il Birrificio B94, che ha realizzato una produzione esclusiva di birre artigianali a marchio SEI e Candido 1859, uno dei negozi di abbigliamento che hanno fatto la storia del commercio pugliese.
Prevendite circuito vivaticket
Info 3331803375 – www.seifestival.it
#seifestival #soglitch

Ti potrebbe anche interessare